Grandi lavori di ammodernamento 2014
- maggio 2014 -
Tutti gli anni, nel periodo invernale, Nave Vespucci si ferma nell'arsenale militare spezzino per i lavori di manutenzione ordinaria necessari alla corretta funzionalità dell'unità durante le sue campagne addestrative, quest'anno però l'unità sarà sottoposta ad un profondo ed intensivo periodo di lavori di ammodernamento per il prolungamento vita operativa.
L'Amerigo Vespucci con i suoi 83 anni è attualmente l'unità più anziana della Marina Militare Italiana, durante la sua vita è stata sottoposta a vari interventi di manutenzione ordiara e straordinaria.
Anche quest'anno come nel 1964, 1973 e 1997, l'unità rimarrà ferma un anno, per eseguire i lavori di straordinaria manutenzione consistenti in un radicale rinnovamento dell’apparato motore con sostituzione dei motori Diesel principali (già installati nel 1964), dei generatori e dei motori elettrici di propulsione e di generazione elettrica, della linea asse dotando l’Unità anche di una nuova elica e l'installazione di nuovi sistemi di piattaforma più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente.
I lavori di ammodernamento prevedono un altrettanto radicale rinnovamento dell’allestimento interno nell’adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard moderni, per il miglioramento della vita a bordo, oltra la completa sabbiatura dello scafo e relativo ripristino della vernicatura; la sostituzione completa del Teck e come ogni anno, verrano ghindati gli alberetti e scrociati i velacci per gli ordinari lavori di manutenzione degli stessi.
Lo scorso 24 ottobre, al termine dell'attività estiva, l'unità è rientrata nell'Aresnale M.M. di La Spezia ed ha iniziato l’opera di disallestimento, propedeutica all’ingresso in bacino; operazione di incaglio avvenuta, successivamente, alle prime luci dell’alba lo scorso 6 dicembre, grazie anche alla ormai rara e preziosissima professionalità specialistica in possesso dei palombari civili dell’arsenale spezzino.
Il completamento dei Lavori di ammodernamento è previsto per la primavera/estate 2015, pertanto l'unità non effettuerà la solita campagna addestrativa a favore degli allievi della 1^ classe dell'Accademia Navale di Livorno e verrà sostituita dal Caccia Torpediniere "Durand de la Penne".
|