HOME Campagne Galleria foto Comandanti Nostromi Storia - dati tecnici Download Links Scrivici

AMERIGO VESPUCCI

- La Storia
- Il Nome
- Le Vele
- Gli Alberi
- Lo Scafo
- Il Motore
- Imbarcazioni
- Il Timone
- Autonomia
- Impianti
- Tecnologia
- Scheda Tecnica
- Foto varo

CRISTOFORO COLOMBO

- La Storia
- Il Nome
- Caratteristiche
- Scheda Tecnica
- Foto

A. VESPUCCI SENIOR

- Scheda tecnica
- Campagne Addest.
- Foto

ALTRE UNITA'

- C. Colombo 1843
- C. Colombo 1875
- C. Colombo 1892
- C. Colombo 1915


Nave Amerigo Vespucci
- Motore -

L'unità è dotata di due motori diesel FIAT B-306 a 8 cilindri (3000 cavalli) collegati a due dinamo generatrici di corrente che alimentano il motore elettrico di propulsione. Il motore elettrico di propulsione è un MARELLI a corrente continua, a doppio indotto, in grado di sviluppare un regime rotatorio massimo di 150 giri/min., che corrisponde ad una velocità di circa 12 nodi.

L'elica è unica ed ha quattro pale. L'energia elettrica per il funzionamento degli apparati di bordo è fornita da 4 diesel alternatori a 8 cilindri Isotta Fraschini/Ansaldo da 500 KVA ciascuno.


L'unità è dotata di due argani a prora per la manovra delle catene delle ancore, di cui uno dotato di campana sul castello, utilizzabile quindi anche per la manovra di cavi.

A centro nave esiste inoltre un albero di carico azionato da due verricelli elettrici, utilizzato per la messa a mare ed il recupero delle imbarcazioni maggiori.

A poppa, per la manovra dei cavi e per la messa a mare e il recupero dei palischermi, vi sono due argani manovrati a mano a mezzo di apposite aste in legno dette "aspe".



DATI TECNICI:


Caratteristiche del motore:


Numero dei cilindri: 8

Cilindratura totale: m 3.254,5

Rapporto di compressione: 1:13,5

Diametro dei cilindri: mm 300

Potenza nominale: cv 1.500

Velocità di regime: giri/min 500

Potenza di sovraccarico: per un'ora a 500 giri/min cv 1650


Impianto di propulsione elettrica:

Un motore di propulsione a corrente continua a doppio indotto "MARELLI"

Potenza: 2x665 Kw

Corrente di ridotto: 3220 A

Tensione: 225 V

Velocità: 120/150 giri/min

Corrente di eccitazione: 39 A