|
Nave Amerigo Vespucci
- Motore -
L'unità è dotata di due motori diesel FIAT
B-306 a 8 cilindri (3000 cavalli) collegati a due dinamo generatrici
di corrente che alimentano il motore elettrico di propulsione.
Il motore elettrico di propulsione è un MARELLI a corrente continua,
a doppio indotto, in grado di sviluppare un regime rotatorio
massimo di 150 giri/min., che corrisponde ad una velocità di
circa 12 nodi.
L'elica è unica ed ha quattro pale. L'energia
elettrica per il funzionamento degli apparati di bordo è fornita
da 4 diesel alternatori a 8 cilindri Isotta Fraschini/Ansaldo
da 500 KVA ciascuno.
L'unità è dotata di due argani a prora per
la manovra delle catene delle ancore, di cui uno dotato di campana
sul castello, utilizzabile quindi anche per la manovra di cavi.
A centro nave esiste inoltre un albero di carico
azionato da due verricelli elettrici, utilizzato per la messa
a mare ed il recupero delle imbarcazioni maggiori.
A poppa, per la manovra dei cavi e per la messa a mare
e il recupero dei palischermi, vi sono due argani manovrati a mano a
mezzo di apposite aste in legno dette "aspe".
DATI TECNICI:
Caratteristiche del motore:
|
Numero dei cilindri: 8
Cilindratura totale: m 3.254,5
Rapporto di compressione: 1:13,5
|
Diametro dei cilindri: mm 300
Potenza nominale: cv 1.500
Velocità di regime: giri/min 500 |
Potenza di sovraccarico: per un'ora a 500 giri/min
cv 1650 |
Impianto di propulsione elettrica:
|
Un motore di propulsione a corrente continua
a doppio indotto "MARELLI" |
Potenza: 2x665 Kw
Corrente di ridotto: 3220 A
Tensione: 225 V |
Velocità: 120/150 giri/min
Corrente di eccitazione: 39 A |
|
|