HOME Campagne Galleria foto Comandanti Nostromi Storia - dati tecnici Download Links Scrivici

AMERIGO VESPUCCI

- La Storia
- Il Nome
- Le Vele
- Gli Alberi
- Lo Scafo
- Il Motore
- Imbarcazioni
- Il Timone
- Autonomia
- Impianti
- Tecnologia
- Scheda Tecnica
- Foto varo

CRISTOFORO COLOMBO

- La Storia
- Il Nome
- Caratteristiche
- Scheda Tecnica
- Foto

A. VESPUCCI SENIOR

- Scheda tecnica
- Campagne Addest.
- Foto

ALTRE UNITA'

- C. Colombo 1843
- C. Colombo 1875
- C. Colombo 1892
- C. Colombo 1915


Nave Amerigo Vespucci
- Tecnologia -

Oggi nella cosiddetta "era informatica" la nave Vespucci impiega tecnologie sofisticate ed ultra moderne di bordo, in fonia via radio, in telex attraverso le telescriventi o radio-satellitari con Inmarsat (International Maritime Satellite).

Queste nuove attrezzature fanno si che la Nave scuola resti il punto di incontro tra l'antico ed il professionale dei futuri naviganti.

Dopo il felice esperimento del "diario telematico" inviato dalla nave in 37 paesi in occasione della Grande Regata Colombo '92 sulla Vespucci, sempre protagonista di "viaggi nel mare dell'informazione", è in progetto l'installazione ti telecamere "Invecam" per riprendere gli aspetti più salienti della vita di bordo e trasmetterli, via satellite con i dati nautici, alla rete internet in modo da poter essere visualizzati, in tempo reale, da qualsiasi "cybernauta" telematico.

COMPONENTE RT


Le comunicazioni nave-terra sono assicurate da apparati radio HF-VHF, i primi per comunicazioni a lunga distanza, i secondi per comunicazioni entro l'orizzonte ottico.

La dotazione è costituita dai seguenti apparati:

Banda HF: n. 3 apparati trasmittenti (2 SRT 1000, 1 ST 1004) n. 6 ricevitori Elmer

Banda VHF: n. 2 apparati Elman RTV 1075 con telecomando

Componente TTY Il parco telescriventi è costituito da 5 Telescriventi Philips MM-SGC1 con perforatore inserito.

Parco antenne: n. 4 antenne trasmittenti filari HF n. 1 antenna trasmittente MF tipo filare n. 2 antenne trasmittenti a stilo sulla mezzana n. 1 antenna UHF in controplancia poppa n. 1 antenna ricevente MF tipo filare a nassa n. 2 stiletti VHF tipo STUBB in controplancia poppa

Componente radar. Tutta la componente è suddivisa in due sottosistemi e una serie di ripetitori. Sistema radar di prora: Il sistema si compone di un'antenna radar ubicata in coffa all'albero di trinchetto asservito da un apparato Master posizionato in plancia prora della Ditta Gem

Sistema radar di poppa: Il sistema si compone di un'antenna radar posizionata in controplancia poppa asservita da un apparato Master posizionato in timoneria della Ditta Gem Elettronica.

Ripetitori: Sono presenti a bordo due ripetitori radar tipo BR 1 048/D10 della Ditta Gem Elettronica posizionati rispettivamente in palncia prora, timoneria. Tutti e tre i ripetitori offrono la possibilità di essere smistati in asservimento al sistema di prora o al sistema di poppa indifferentemente permettendo così la ottimizzazione per confronto delle informazioni fornite dai due sistemi di cui sopra