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Nave Amerigo Vespucci
- Timone -
Il governo della nave è possibile da tre stazioni;
la prima sul cassero, all'interno della timoneria, normalmente utilizzata
per le andature a vela, con manovra elettrica (comando idraulico) o
a braccia (timone a mano), una seconda in plancia a prora, esclusivamente
con manovra elettrica (comando idraulico), ed infine, in caso di emergenza,
una terza in locale agghiaccio timone, con manovra elettrica e comando
meccanico.
La manovra elettrica viene effettuata secondo il sistema
WORD-LEONARD con trasformatore rotante e relative apparecchiature. La
presa del timone d'emergenza è a doppia vite azionabile sia elettricamente
sia a mano. La manovra manuale si può effettuare in due modi: uno con
un settore dentato-vite elicoidale e l'altro con paranchi.
Riassumendo si hanno quindi sulla nave seimanovre per
il sistema di governo: tre elettriche (due con comando idraulico, di
cui una d'emergenza e due normali) e tre a mano (una normale nel casotto
di timoneria e due d'emergenza nel locale agghiacchio). In caso di avaria
del sistema di governo idraulico e quindi per il passaggio dal timone
elettrico a quello manuale, non sono necessarie manovre particolari,
bastano pochi secondi di tempo, in qualsiasi posizione si trovi la barra
del timone; mentre, invece, per il passaggio dal timone a mano a quello
elettrico è sufficiente mettere la barra al centro.
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Interno plancia prodiera |
interno plancia poppiera |
Linea d'asse - elica. La linea d'asse è composta di
un albero capace di trasmettere 2000 cv con 150 giri al minuto. L'albero
porta elica è di acciaio ed è predisposto per ricevere ad un'estremità
l'elica e all'altra, verso prora, un accoppiatoio per il collegamento
al motore di propulsione. L'elica è unica a quattro pale smontabili
con generatrice retta. E' di bronzo al manganese con diametro di 3.400
mm e passo medio di 2,700 m.
DATI TECNICI SUL TIMONE
Massimo angolo di barra: 35 gradi (manovra a settore)
Angolo di barra da non superare
sotto normale
manovra: 25 gradi
Momento massimo torcente per
manovra elettrica:
kgxm 12.000
Superficie del timone: 15.948 mq |
Regolazione dei fine corsa: 26 gradi
Momento massimo torcente per
manovra a mano: kgxm
8.000
Diametro asta timone: 250 mm
Rapporto superficie piano
deriva/superficie timone:
= 30 |
Tempo occorrente per passare con manovra elettrica
da -33 gradi a +33 gradi: circa 35 secondi. |
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